L'agricoltura rigenerativa è un approccio sostenibile all'agricoltura che si concentra sulla salute del suolo, la biodiversità e la resilienza degli ecosistemi

Principi fondamentali

Sostenibilità
ambientale

I principi fondamentali dell’agricultura rigenarativa lavorano sinergicamente per creare sistemi agricoli più sostenibili, resilienti e produttivi.

Salute del suolo

L’agricoltura rigenerativa promuove pratiche che migliorano la salute del suolo, come il compostaggio naturale, la rotazione delle colture e l’integrazione tra alberi e colture nelle pratiche agroforestali.

Cattura del carbonio

Queste pratiche favoriscono la cattura e lo stoccaggio del carbonio nel suolo e nella biomassa, contribuendo a ridurre la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera.

Ecosistemi

L’agricoltura rigenerativa mira a conservare e ripristinare i terreni agricoli e il loro ecosistema, migliorando la qualità del suolo, dell’acqua e della biodiversità attraverso pratiche che imitano i processi naturali.

Biodiversità

Queste pratiche contribuiscono a prevenire impatti negativi sulla biodiversità e sugli ecosistemi, promuovendo sistemi agricoli a emissioni zero di carbonio.

L'impatto economico,
sociale ed ambientale

Produttività

Una produzione sostenibile, che mira a preservare il territorio

Circolo virtuoso

Una filiera che mira a re-immetere tutte le risorse all’interno delle aziende agricole, garantendo un circolo virtuoso e zero sprechi.

Sicurezza alimentare

Prodotti più genuini, derivati da una produzione che mira a migliorare la qualità del terreno. Terreno più sano, prodotti più sani. 

Armonia

Un sistema che mira a creare un circolo di produzione virtuoso che consenta di creare armonia tra produzione, prodotto, risorse ambientali e comunità locali.

Resilienza

Un suolo migliore significa rendere le colture più resistenti e resilienti al cambiamento climatico.

Persea può essere la risposta che cerchi per mitigare l’impatto ambientale della tua azienda.